2 luglio 2013

Nuove linee guida WHO per trattamento e prevenzione dell'HIV

Il 30 giugno l’OMS ha pubblicato le nuove linee guida sul trattamento antiretrovirale. La principale novità è lo spostamento della soglia di inizio terapia a 500 CD4, prima cioè di quanto raccomandato dalle precedenti linee guida. Le attuali raccomandazioni si basano sull’evidenza che iniziare prima la terapia permette alle persone con HIV una vita più lunga e più sana, ed inoltre riduce il rischio di trasmissione dell’infezione.
“Queste linee guida rappresentano un ulteriore passo avanti verso obiettivi e realizzazioni sempre più grandi.” Dice il dr Margaret Chan, direttore generale dell’OMS. “Con quasi 10 milioni di persone attualmente in trattamento antiretrovirale, vediamo che tali prospettive, impensabili solo qualche anno fa, possono  rappresentare l’occasione decisiva per spingere l’epidemia da HIV verso un declino irreversibile”.
Le linee guida raccomandano l’inizio della terapia anche in pazienti che hanno un partner HIV negativo, per diminuire la probabilità di trasmissione.
Altre novità importanti riguardano l’inizio della terapia antiretrovirale nei bambini sotto i 5 anni non appena fatta la diagnosi, indipendentemente dal numero di CD4. Per quanto riguarda le donne in gravidanza, si propone per tutte la tripla terapia antiretrovirale (option B e B+ delle precedenti linee guida; l’option A non è più raccomandata).
In conclusione le nuove linee guida rappresentano un passo avanti nel facilitare l’accesso alla terapia antiretrovirale, e un progresso verso il raggiungimento dell’obiettivo di una generazione libera dall’AIDS.