11 luglio 2013

Nigeria: numero allarmante di bambini sieropositivi

Con 60.000 bambini infettati con il virus dell'immunodeficienza umana (HIV) nello scorso anno, la Nigeria ha il più alto numero di bambini con il virus nel mondo, secondo l'ultimo rapporto delleNazioni Unite. Il numero di bambini infettati con il virus è superiore a quella di qualsiasi altro paese del mondo, ed è una fonte di preoccupazione per gli esperti che lo descrivono come "allarmante".
Nonostante gli sforzi del governo federale e dei vari stati della Nigeria per controllare la diffusione del virus HIV, il rapporto mostra che il tasso di prevalenza di HIV tra i bambini nigeriani è rimasto relativamente stagnante senza alcun miglioramento significativo, mentre quello di molti altri paesi è in netta diminuzione.

"In alcuni paesi, il ritmo di diminuzione del numero di bambini contagiati è lento; la Nigeria ha il maggior numero di bambini che acquisiscono l'infezione da HIV, quasi 60.000 nel 2012, un numero che è rimasto in gran parte invariato dal 2009 " afferma il rapporto.
Il presidente Goodluck Jonathan ha affermato che la Nigeria e altri paesi africani per poter controllare con successo il flagello dell'HIV / AIDS, devono affrontare efficacemente la povertà.
L'ONU si è detto preoccupato per il tasso di prevalenza dell’ HIV tra i bambini nigeriani e ha avvertito che se la Nigeria non si impegna a frenare l'HIV nei bambini, una parte degli obiettivi di sviluppo del millennio non sarà realizzata entro il 2015.
"Senza un'azione urgente in Nigeria, l'obiettivo globale per il 2015 è difficilmente raggiungibile", aggiunge il rapporto.