18 novembre 2013

Un nuovo farmaco pronto per scendere in campo

I risultati del clinical trial sono positivi: la combinazione dolutegravir+abacavir+lamivudina si è dimostrata superiore alla prima linea standard (tenofovir+emtricitabina+efavirenz) nell’ottenere la soppressione virale a un anno di terapia (l’hanno ottenuta l’88% dei pazienti con questo farmaco contro l’81% con la prima linea standard).
Il dolutegravir è un inibitore di integrasi che può essere somministrato una sola volta al giorno e che, come la prima linea standard, può essere offerto in combinazione con altri due farmaci in un'unica compressa, facilitando molto l’assunzione e l’aderenza tra i pazienti. La combinazione dolutegravir + abacavir + lamivudina è stata molto ben tollerata (solo il 2% del campione ha dovuto cambiare la terapia, contro il 10% nella prima linea standard) ma bisogna dire che erano stati escluse dallo studio le persone con un particolare allele HLA, ipersensibili all’abacavir.

Le strategie terapeutiche contro l’HIV si arricchiscono dunque di nuovi farmaci, che speriamo siano presto disponibili anche in Africa.

Nessun commento:

Posta un commento

Che ne pensi?