25 novembre 2013

25 Novembre: Giornata mondiale contro la violenza sulle donne

Il 25 novembre si celebra la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, istituita dall’ONU nel 1999. La data fu scelta in ricordo dell’assassinio nel 1960 delle tre sorelle Mirabal, che tentarono di contrastare il regime di Trujillo, dittatore della Repubblica Dominicana per oltre trent’anni.

La violenza contro le donne è una grave violazione dei diritti umani, inoltre aumenta il rischio di infezione da HIV.
È quanto dichiarato da UNAIDS, secondo il quale recenti ricerche hanno stabilito una chiara associazione tra violenza domestica e HIV, con un aumento del rischio del 50% da parte delle donne di contrarre l’infezione.


“Ogni ora 50 giovani donne contraggono l’HIV”, ha detto Mihcel Sidibé, Direttore Esecutivo UNAIDS.
La violenza contro le donne è una realtà diffusa in tutto il mondo. Secondo dati pubblicati recentemente dall’OMS, il 35% delle donne di tutto il mondo ha subito delle violenze, che nella maggior parte dei casi non sono state denunciate. Una donna su tre sperimenta violenza fisica e/o sessuale da parte del partner. Mentre circa 150 milioni di bambine di età inferiore ai 18 anni hanno subito qualche forma di violenza sessuale, molte delle quali esperienze traumatiche mai confessate.
In tale contesto, anche la risposta all’HIV diviene una questione di responsabilità globale condivisa per la giustizia sociale. Nella DichiarazionePolitica su HIV e AIDS del 2011, gli Stati membri delle Nazioni Unite si sono impegnati ad eliminare disuguaglianze, abusi e violenze a carico del sesso femminile, e di proteggere le donne dal rischio di infezione da HIV.

Dunque, porre fine alla violenza sulle donne e alla disuguaglianza di genere vuol dire anche compiere un passo in avanti nella lotta contro l’HIV/AIDS.

Nessun commento:

Posta un commento

Che ne pensi?