29 novembre 2013

AIDS: dall'Italia il primo vaccino terapeutico per bambini

E’ stato testato in Italia, all’Ospedale Bambino Gesù, il primo vaccino pediatrico terapeutico contro l’HIV. 

I risultati dello studio sono stati pubblicati sulla rivista PlosOne . E’ il primo vaccino al mondo, testato con risultati positivi su 20 bambini con un’età tra i 6 e i 16 anni. La sperimentazione ha riguardato bambini infettati per via materna.
I soggetti dello studio sono stati divisi in due gruppi: 10 di loro hanno continuato la terapia con antiretrovirali; gli altri 10 hanno abbinato alla terapia classica la somministrazione del vaccino. Ciò  ha determinato in questo secondo gruppo il significativo aumento di risposte immunologiche potenzialmente in grado di determinare il controllo della replicazione del virus dell'HIV.


La vaccinazione terapeutica rappresenta una strategia innovativa mirata ad educare il sistema immunitario a reagire contro l’HIV in persone già infette. Non esiste ancora un vaccino preventivo.
Il vaccino si è dimostrato essere ben tollerato da parte dei bambini. L’aderenza alla terapia antiretrovirale è rimasta alta, non si è assistito ad un fallimento virologico o ad una diminuzione dei CD4. Si è registrata piuttosto un’attiva risposta linfoproliferativa contro gli antigeni del virus.

La fase successiva della sperimentazione prevede ora la somministrazione precoce della terapia farmacologica antiretrovirale, la successiva somministrazione del vaccino e, nell'adolescenza, la possibile sospensione della terapia con farmaci per periodi di tempo ristretti e sotto monitoraggio. L'obiettivo futuro è però arrivare ad una definitiva sospensione dei farmaci. La speranza, ha affermato Paolo Palma, immunoinfettivologo responsabile della ricerca, è che tale vaccino pediatrico possa essere disponibile sul mercato entro qualche anno.

Nessun commento:

Posta un commento

Che ne pensi?