28 ottobre 2013

AIDS: i riservisti del virus sono più del previsto

La panchina di HIV sarebbe più grande del previsto. Una ricerca apparsa sulla rivista Cell fornisce ulteriori conoscenze sui reservoir dell'HIV nell'organismo umano (per approfondimenti sul tema vedere post). I ricercatori dell'Howard Hughes Medical Institute hanno studiato i provirus di HIV. Quando il virus infetta i linfociti T spesso rimane in forma latente, formando dei provirus (dei "cuccioli" di virus); i provirus nella gran parte non sono in grado di svilupparsi e completare il ciclo di replicazione virale in modo da riattivare la replicazione.
Lo studio pubblicato su Cell ha mostrato che l'88.3% dei provirus sarebbe difettoso, mentre il restante 11.7% sarebbe in grado di riprendere la replicazione.
Questo significherebbe che il reservoir dell'infezione (che potremmo immaginare come la panchina dei riservisti del virus) è più grande del previsto, per questo HIV ha sempre nuove reclute per mantenere l'infezione. Se i risultati dello studio fossero confermati da altre ricerche significherebbe che i reservoir dei HIV sarebbero fino a 60 volte più grandi di quanto immaginavamo.
La distruzione dei reservoir (delle "panchine") è la strada terapeutica che molte ricerche stanno percorrendo per arrivare ad una definitiva eradicazione del virus dall'organismo.

Nessun commento:

Posta un commento

Che ne pensi?