5 giugno 2014

Sviluppo, arrivano gli SDGs

Il gruppo di lavoro delle Nazioni Unite incaricato dell’elaborazione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (OSS, in inglese SDGs Sustainable Development Goals) ha recentemente rivisto la lista dei possibili obiettivi globali per il post2015 identificandone 17.

Gli SDGs, che dovrebbero essere raggiunti entro il 2030, sostituiranno gli obiettivi di sviluppo del millennio (MDGs) a partire dal settembre 2015 quando verranno approvati dall’Assemblea delle Nazioni Unite.

I nuovi obiettivi si concentreranno sull’eradicazione della povertà estrema entro il 2030, definita come la condizione in cui vivono le persone che guadagnano meno di 1,25 dollari al giorno e sulla promozione delle pari opportunità economiche per tutte le donne e gli uomini.
Sulla sanità, il gruppo propone un obiettivo di riduzione del tasso di mortalità materna a meno di 40 casi su 100.000 entro il 2030, oltre che l’eliminazione delle epidemie di HIV e AIDS, tubercolosi, malaria e altre malattie tropicali alla stessa data.
Il tentativo è di raggiungere ovunque nel mondo uno sviluppo sostenibile, equo e inclusivo.

Per quanto riguarda invece la malnutrizione, l’obiettivo è quello di ridurre del 40% la prevalenza di stunting e di portare ovunque la prevalenza di malnutrizione acuta tra i bambini aldisotto del 5%.
Altre sessioni di lavoro del gruppo sono previste a metà giugno e metà luglio.


Nessun commento:

Posta un commento

Che ne pensi?