24 giugno 2014

E’ in arrivo l’auto-test per l’HIV

E’ stato pubblicato in questi giorni un nuovo aggiornamento tecnico UNAIDS/OMS sull’auto-test per l’HIV.

L’aggiornamento, dal titolo A short technical update on self-testing for HIV mira a sintetizzare le esperienze, la ricerca e le politiche in materia di test autodiagnostici per l'HIV, al fine di informare coloro che intendono attuare tale approccio.
Tramite l’auto-test, chi vuole conoscere il proprio stato di sieropositività, può eseguire il test ed interpretare il risultato in privato. Ogni risultato positivo (presenza di anticorpi anti HIV-1/2 o di antigene HIV-1 p24) deve essere poi confermato da un operatore sanitario, in conformità con le procedure nazionali.
La procedura per l’auto-test comporta infatti il sostegno di un operatore sanitario o di un volontario che è presente prima e dopo l'esecuzione. Tale supporto può fornire informazioni su come eseguire il test e sostenere il paziente con il pre e il post-counselling.

In questo modo sarà possibile superare le barriere che ancora rendono difficoltoso l’accesso al test, come lo stigma, la discriminazione, i lunghi tempi di attesa e le distanze dai centri di cura.
Vi sono evidenze su l’utilizzo di tale test sia in paesi occidentali sia in paesi a risorse limitate.
Studi condotti sul campo hanno mostrato risultati promettenti in entrambi i contesti. Tuttavia c’è la necessità di incrementare tali studi.
Diversi paesi stanno prendendo in considerazione tale approccio. Nel mese di aprile 2014, la Gran Bretagna e l’Irlanda del Nord hanno legalizzato la vendita di kit di auto-test per l’HIV. Il Kenya ha incluso l’auto-test nelle politiche e nelle linee guida nazionali. Malawi, Sudafrica e Zimbabwe stanno prendendo il considerazione la sua introduzione.

Tuttavia si ritiene sia necessaria un’ulteriore analisi dei potenziali benefici e rischi sull'introduzione di un test autodiagnostico per l’HIV, in particolare nelle zone dell’Africa sub-sahariana ad alta prevalenza di HIV/AIDS.

Nessun commento:

Posta un commento

Che ne pensi?