14 giugno 2014

World Blood Donor Day 2014

Si celebra oggi il World Blood Donor Day. Quest'anno tale giornata ha per obiettivo “sangue sicuro per salvare le madri”.
La trasfusione di sangue è stata identificata come uno dei nove interventi chiave salva-vita per la gestione delle complicanze legate alla gravidanza.
L'obiettivo della campagna è quello di aumentare la consapevolezza circa il motivo per cui l'accesso tempestivo a sangue sicuro ed emoderivati è essenziale come parte di un approccio globale per prevenire le morti materne. L'OMS incoraggia quindi tutti i paesi, partner nazionali e internazionali a lavorare in tal senso.

La trasfusione di sangue e di emoderivati aiuta a salvare milioni di vite ogni anno. Tuttavia c'è
una marcata differenza nel livello di accesso a sangue sicuro tra i paesi ad alto e basso reddito.
Ogni giorno circa 800 donne muoiono per complicanze legate alla gravidanza o al parto.
Quasi tutte queste morti avvengono nei paesi in via di sviluppo. Più della metà si verificano in Africa sub-sahariana, dove gravi emorragie durante e dopo il parto contribuiscono a circa il 34% delle morti materne.
L'HIV è uno dei fattori più tragicamente correlati alla mortalità materna nei paesi a risorse limitate,
responsabile del 20-50% delle morti materne nei paesi ad alta prevalenza di infezione. Una donna HIV positiva ha un rischio di mortalità materna fino a 10 volte superiore rispetto ad una donna HIV negativa. 
Le morti nelle donne infette da HIV sono infatti in parte attribuibili al peggioramento delle condizioni di co-morbidità, quali anemia, malnutrizione, malaria o tubercolosi. Inoltre l'HIV aumenta il rischio di morte a causa di complicanze ostetriche, tra cui l'emorragia.

Per tale motivo l'OMS invita a migliorare l'accesso al sangue sicuro insieme al miglioramento dei servizi di salute materno-infantile legati a programmi contro l'HIV e la malaria.

Nessun commento:

Posta un commento

Che ne pensi?