30 gennaio 2014

Gli Obiettivi si avvicinano? Come interpretare i dati?

Il 2015 è vicino, quanto ci siamo avvicinati agli obiettivi del millennio? UNAIDS ha pubblicato il 24 gennaio scorso un documento dal titolo Global AIDS Response Progress Reporting 2014, per fornire gli stati di uno strumento per raccogliere appropriatamente i dati in vista del 2015. Il documento fa esplicito riferimento agli Obiettivi del Millennio (di cui abbiamo trattato in un precedente post) e alla Political Declaration on HIV and AIDS, risoluzione adottata dall'assemblea generale delle Nazioni Unite nel 2011. Nella dichiarazione del 2011, i governi si impegnavano per il 2015, tra l'altro, a dimezzare la trasmissione per via sessuale dell'infezione da HIV, ad azzerare la trasmissione materno-infantile del virus, a garantire l'accesso universale alle cure, a dimezzare le morti per Tubercolosi tra i pazienti HIV+.
Manca solo un anno al 2015 e gli obiettivi sembrano ancora lontani, nonostante i tanti passi in avanti compiuti negli ultimi anni. Ancora non è tempo di fare bilanci, forse, ma sicuramente erano necessari strumenti per poterne fare al momento opportuno.
Il documento pubblicato da UNAIDS pochi giorni fa è uno strumento utilissimo per i governi, include infatti gli indicatori e i dati da raccogliere, nonché indicazioni su come interpretare tali dati; le lineeguida invitano i paesi a inviare i propri dati sullo stato dell'infezione da HIV e sulle iniziative intraprese nell'anno 2013 entro il 31 marzo 2014, al fine di pubblicare dei report aggiornati per l'anno 2013. Inoltre, la raccolta appropriata dei dati consente ai singoli governi di confrontare i dati con gli obiettivi che ogni ministero della salute si è posto e poter mettere in campo le migliori strategie contro l'infezione da HIV.
Il 2015 è vicino, UNAIDS si prepara a tirare le somme, ma il post-2015 continua ad essere un punto interrogativo.

Nessun commento:

Posta un commento

Che ne pensi?