24 gennaio 2014

Conakry: terapia e cibo per i malati di AIDS

La terapia antiretrovirale e il supporto nutrizionale insieme rappresentano un valido sostegno perché la donna HIV-positiva possa portare avanti la gravidanza. Vengono così ridotti i rischi legati alla gravidanza stessa, proteggendo la vita della donna e quella di suo figlio, nella speranza che nasca libero dall’HIV.
È quanto sta accadendo nei tanti centri DREAM presenti in 10 paesi dell’Africa sub-sahariana. La terapia antiretrovirale alle donne in gravidanza riduce il rischio della trasmissione verticale madre-bambino a meno del 2%.
Anche nella Repubblica di Guinea, a Conakry grazie al lavoro condotto nei Centri di cura del Programma DREAM, con il supporto nutrizionale del WFP (World Food Programme) stanno nascendo bambini sani.
Ogni giorno qui si incontrano madri con i loro bambini, come Djamilatou, donna guineana che durante la sua prima gravidanza ha scoperto di essere sieropositiva.
“Fu uno shock enorme”, racconta.
La notizia, riportata dal sito del WFP, ci porta attraverso la storia di questa donna, narrata dalle sue stesse parole.
Malata, malnutrita e senza forza, ma soprattutto senza soldi per potersi permettere un trattamento adeguato che salvasse la sua vita e quella del bambino che ancora doveva nascere.
Un amico le ha consigliato di rivolgersi al Centro DREAM della sua città.
Qui ha trovato non solo terapia, distribuita in maniera gratuita, ma anche sostegno, consigli, un’educazione alimentare che le ha consentito di far crescere il suo primo figlio (Alpha di 3 anni) sano e forte e di allattare il secondogenito (la piccola Mariama di 5 mesi) in maniera adeguata ad evitare la malnutrizione.
Il centro DREAM le ha donato anche la speranza in una vita migliore. Tornerà presto a lavoro.
Fatoumata Sylla, coordinatore del centro, dice: "ll lato sociale delle razioni alimentari è davvero importante: per alcuni pazienti è uno dei principali motivi per venire regolarmente al centro. Questo ci dà la possibilità di costruire un rapporto stabile con i nostri pazienti. Inoltre, il supporto nutrizionale fornito da WFP ha un impatto speciale sui progressi del trattamento”.

Come Djamilatou, oltre 650 pazienti che vivono con l'HIV vengono regolarmente visitati e curati presso il centro DREAM a Conakry. Il WFP fornisce loro il sostegno nutrizionali, con speciali farine arricchite (CSB: Corn Soya Blend). Inoltre, il WFP sostiene i familiari di pazienti affetti da HIV.

Il Programma DREAM e il WFP stanno insieme lavorando per contrastare l’insicurezza alimentare che tanto colpisce le popolazioni dell’Africa sub-sahariana, già investite dall’epidemia da HIV.

Nessun commento:

Posta un commento

Che ne pensi?