14 settembre 2013

Il Kenya avanza nella lotta all'HIV

Il Kenya sta facendo passi da gigante nella lotta contro l'HIV / AIDS , con un calo della popolazione HIV positiva e un aumento del numero di persone che effettuano il test e ricevono il trattamento, secondo il Kenya AIDS Indicator Survey 2012 pubblicato il 10 settembre scorso .
Il Kenya ha la quarta più grande popolazione HIV positiva nel mondo , dopo Sud Africa , Nigeria e India . Ma il numero di keniani che vivono con la malattia è sceso da 1.4 a 1.2 milioni tra il 2007 e il 2012 .
La prevalenza di HIV tra gli adulti è scesa dal 7,2 al 5,6 per cento nello stesso periodo .
"Abbiamo fatto progressi enormi in Kenya , sia nel ridurre il numero di nuove infezioni sia nel mettere in trattamento le persone che vivono con HIV, " ha detto Maya Harper , Country director di UNAIDS in occasione del lancio del rapporto. "Il test, la conoscenza del proprio stato , la circoncisione maschile in Nyanza , il potenziamento dell’accesso alle cure - penso che questi siano stati i grandi passi avanti in Kenya negli ultimi cinque anni. "
Più di 600.000 uomini kenioti sono stati circoncisi attraverso un programma governativo volontario dal 2008, in particolare nella regione occidentale di Nyanza. E’ noto come la circoncisione maschile riduca il rischio di contrarre l'HIV di oltre il 60 per cento .
La percentuale di adulti che hanno fatto un test HIV è più che raddoppiato dal 34 per cento al 72 per cento tra il 2007 e il 2012 . Due terzi di quelli testati sono stati testati più di una volta . Circa sette milioni di keniani ora effettuano un test HIV ogni anno.
"La fobia che c'era prima adesso sembra essere diminuita ", ha detto James Macharia , il segretario di gabinetto per la salute . "In passato, la gente faceva il test per l'HIV in segreto, ora non c’è più bisogno di nascondersi”
Di conseguenza , quasi la metà dei keniani sieropositivi sono consapevoli di avere la malattia – circa il 47 per cento nel 2012 .
Con più persone che conoscono il loro stato , sempre più persone stanno prendendo la terapia antiretrovirale ( ART) per sopprimere il virus. Questo non solo migliora la loro salute e la capacità del loro corpo di combattere le infezioni opportunistiche , ma riduce anche la possibilità di contagiare l'HIV ad altri .
Tra le persone con HIV che sono a conoscenza del loro stato e sono eleggibili alla terapia, quasi nove su dieci sono in cura .