4 settembre 2013

Dalla Tailandia il vaccino contro l’HIV?

Il governo tailandese avrà un ruolo di leadership nel sostenere uno studio sull'efficacia del vaccino contro l’HIV e nell’assistenza per la creazione di sistemi di produzione e di infrastrutture in grado di supportare la produzione di un vaccino registrato.
Il Ministero della Salute Pubblica e il Ministero della Scienza e della Tecnologia della Tailandia hanno annunciato il loro impegno a proseguire lo Studio RV144  per la ricerca di un vaccino efficace contro l’HIV. La notizia è stata data durante il vertice “AIDS Vaccine Efficacy Consortium (AVEC) il 29 agosto in Tailandia.
Il vertice ha attirato più di 150 partecipanti internazionali che hanno discusso l'obiettivo UNAIDS " tre zeri " per sradicare l'HIV / AIDS , con particolare attenzione all'importanza di sviluppare un vaccino per prevenire l'infezione da HIV. Tra i partecipanti, ricercatori internazionali , politici, uomini d'affari, e la società civile impegnata nella lotta contro l’AIDS.




La Tailandia negli anni passati (tra il 2003 e il 2009) aveva già condotto un primo trial che aveva dato risultati incoraggianti. Lo Studio RV144  ha infatti fornito la prima evidenza che un vaccino sicuro ed efficace contro l’HIV è possibile. I risultati hanno evidenziato un’efficacia del 31.2% tra 16,000 volontari.
Sulla base di questo, i ricercatori lavoreranno per migliorare i livelli di protezione raggiunti in precedenza conducendo ulteriori studi nei prossimi anni, concentrandosi sulle popolazioni chiave a più alto rischio di infezione.

L’AVEC, un gruppo di lavoro composto da organizzazioni pubbliche e private, sta cercando di costruire un efficace partenariato pubblico-privato impegnato a fornire le risorse necessarie per i futuri studi per il vaccino contro l’HIV. Se il vaccino dovesse rivelarsi efficace, l’AVEC Tailandia si impegna ad assicurarne l’accesso universale.