13 aprile 2015

Individuato l'anticorpo che blocca l'HIV

Realizzato un anticorpo in grado di bloccare la proliferazione del virus HIV. E’ quanto emerge da una ricerca condotta da un gruppo di ricercatori della Rockefeller University di New York. Gli scienziati hanno infatti isolato da soggetti sieropositivi un anticorpo, il 3BNC117 in grado di attaccarsi in modo specifico al principale recettore con cui l’HIV si lega alle cellule umane CD4 per infettarle, riducendo così la sua concentrazione nel sangue.

La ricerca, pubblicata sulla rivista Nature, mostra risultati incoraggianti: il 3BNC117 riprogettato e inoculato nel sangue di soggetti HIV positivi è in grado di ridurre anche di 300 volte la concentrazione del virus. Inoltre, la proliferazione del virus viene bloccata fino a 28 giorni. L’anticorpo è risultato efficace nel combattere 195 dei 237 ceppi dell’HIV. Tuttavia, poiché il virus è in grado di mutare rapidamente e quindi di divenire “resistente” all’anticorpo, secondo gli studiosi sarà necessario associare anche una terapia con antiretrovirali.

I risultati raggiunti aprono nuove prospettive verso la sconfitta definitiva dell’AIDS: l’immunoterapia dovrebbe infatti essere esplorata come nuova strada verso la prevenzione, terapia e cura dell’HIV.

Nessun commento:

Posta un commento

Che ne pensi?