11 luglio 2014

Gli insegnanti sieropositivi e lo stigma: una questione di sviluppo

In Ghana la stigmatizzazione legata all’HIV/AIDS sta colpendo anche gli insegnati.
E’ quanto è emerso dal workshop che si è tenuto a Dodowa nel distretto di Shai Osu-Doku, nella regione di Accra.
Il servizio di educazione del Ghana ha una politica che vuole mantenere all’interno del suo staff personale HIV positivo, tuttavia sono solo 120 gli insegnanti che hanno aderito al Network of Teachers and Educational Workers on HIV/AIDS Ghana (NETEWAG).
Il workshop ha riunito le parti interessate in materia di HIV/AIDS, al fine di raccogliere idee e di disegnare un piano strategico  per lo sviluppo del NETEWAG e per ridurre lo stigma e la discriminazione.

L’evento è stato organizzato dal Ministero della Salute insieme con la Partnership for Child Development.
E’ stato sottolineato che per quanto riguarda il settore educativo e dello sviluppo delle risorse umane, la presenza  degli insegnanti e quindi la loro partecipazione attiva alo sviluppo del paese diventa compromessa quando a causa dell’infezione aumenta l’assenteismo da malattie e da altre complicanze correlate, inclusi stigma e discriminazione.

Le assenze influenzano gli esiti educativi perché i bambini non ottengono il massimo beneficio dai loro anni di scuola.
Si vorrebbe quindi sostenere gli insegnanti HIV positivi, creando una piattaforma che possa promuovere maggiormente i loro interessi.
Nonostante gli sforzi  compiuti in questi anni, in Ghana l’AIDS continua a minacciare lo sviluppo umano.
Secondo il report UNAIDS, la prevalenza della malattia nel 2012 è stata dell’1,4%. 

Alla luce del legame esistente tra istruzione/educazione e HIV, ridurre il numero delle infezioni da HIV e migliorare la salute delle persone colpite da tale malattia, rappresenta un prerequisito per raggiungere gli obiettivi 2 e 3 di sviluppo di fine millennio: istruzione primaria universale e uguaglianza di genere ed emancipazione femminile entro il 2015.

Nessun commento:

Posta un commento

Che ne pensi?