18 maggio 2015

In Liberia vaccinazioni contro poliomielite e morbillo

La Liberia torna alla vita. Dopo l’importante annuncio della sconfitta di Ebola, il paese ha iniziato un’altra battaglia, quella contro il morbillo e la poliomielite. La campagna vaccinale vede il coinvolgimento di oltre 680.000 bambini ed è sostenuta  sostenuta dai CDC, dall’UNICEF e dall’OMS. La massiccia campagna era stata programmata per lo scorso anno, ma è stata sospesa a causa  dello scoppio di ebola. L’interruzione del programma vaccinale in Liberia ha creato un allarmante gap nell’immunità aumentando il numero di bambini suscettibili alle infezioni. 
L’epidemia di Ebola ha infatti interessato tutti gli aspetti del sistema sanitario, comprese le vaccinazioni. La percentuale di bambini vaccinati contro il morbillo è scesa del 45% tra agosto e dicembre 2014 rispetto allo stesso periodo del 2013, secondo i dati del governo. Secondo il ministro della salute, Walter T. Gwenigale, questa campagna è un passo fondamentale verso la ripresa e il ripristino dei servizi sanitari. L’obiettivo è  vaccinare oltre 683.000 bambini contro la polio e 603.000 contro il morbillo. I vaccini antipolio saranno somministrati  a bambini di età fino a 59 mesi, e il vaccino contro il morbillo sarà destinato a bambini di età compresa tra sei e 59 mesi .
Nonostante la Liberia sia stata dichiarata libera da ebola (vedi post), l’allerta rimane alta per il rischio di reintroduzione dalla Guinea e dalla Sierra Leone. Per tale motivo, durante la campagna vaccinale saranno intensificate le misure di prevenzione, compresi i controlli di temperatura. È stato compiuto un grande sforzo di mobilitazione sociale per convincere le comunità della necessità di vaccinare i loro bambini e per spiegare le misure da adottare per ridurre al minimo il rischio di infezione. I membri della comunità, tra cui i leader tradizionali e religiosi, gruppi di donne e le ONG locali stanno svolgendo  un ruolo chiave nella promozione della campagna.

Nessun commento:

Posta un commento

Che ne pensi?