8 maggio 2015

Crisi Ebola: che cos'è la resilienza del sistema sanitario?

La devastante epidemia di Ebola che ha colpito tre paesi dell’Africa Occidentale  ha messo in rilievo la fragilità di molti sistemi sanitari. Perdita di vite umane, sconvolgimenti sociali e collasso dei servizi sanitari di base hanno mostrato cosa avviene quando una crisi colpisce sistemi di salute non preparati. Per prevenire il ripetersi di simili problemi in futuro, si rende necessario comprendere in cosa consista la resilienza di un sistema sanitario, definita come la capacità degli attori sanitari, istituzioni e popolazione di essere preparati e rispondere efficacemente ad una crisi. Una riflessione su queste tematiche appare sull’ultimo numero di Lancet.
La prima precondizione per una risposta vigorosa, che è mancata nell’attuale epidemia, è riconoscere la natura globale della crisi e avere chiari i ruoli dei diversi attori, anche con la guida delle leggi sanitarie internazionali. E’ stata anche recentemente suggerita la possibilità di finanziare la risposta alle crisi sanitarie mediante  un fondo internazionale apposito.  Una grave debolezza evidenziata durante l’epidemia è stata la carenza di personale sanitario impegnato e pronto a svolgere un lavoro che può anche essere rischioso. In Liberia, Sierra Leone e Guinea il personale sanitario è tra un quinto e un decimo del numero raccomandato dall’OMS. Gli operatori sanitari inoltre si concentrano soprattutto nei centri urbani, e l’epidemia di Ebola ha ulteriormente ridotto il loro numero uccidendone 500.
Molti operatori sanitari, impreparati e sprovvisti del materiale sanitario necessario, hanno disertato gli ospedali per paura del contagio, e molte strutture sanitarie hanno dovuto chiudere, riducendo per la popolazione la possibilità di cure anche per altre malattie.

E' necessario investire nella costruzione di un capitale sociale nel sistema sanitario, rafforzando il senso del valore del proprio lavoro, e guadagnare la fiducia della popolazione fornendo servizi sanitari di qualità. Un sistema sanitario che gode della fiducia e del supporto della popolazione ha un indubbio vantaggio in termini di resilienza.

Nessun commento:

Posta un commento

Che ne pensi?