13 maggio 2015

Il Darunavir arriva in Africa?

Accesso a Darunavir per i bambini che vivono nei paesi in via di sviluppo.
E’ quanto dichiarato dalla società farmaceutica Janssen che produce il farmaco: rinunciando ai diritti di darunavir per uso pediatrico, la Janssen renderà possibile lo sviluppo e l’accesso a nuove formulazioni pediatriche di darunavir in 128 paesi a basso e medio reddito, dove vive il 99,8% del numero totale di bambini e adolescenti affetti da HIV.
Il darunavir è un inibitore delle proteasi  che viene utilizzato nel trattamento dei pazienti con HIV. Interferisce infatti con la formazione di alcune proteine essenziali per il virus. In questo modo il farmaco blocca la formazione di particelle virali mature rendendo il virus incapace di infettare le cellule.
Attualmente è indicato nel trattamento di terza linea nei pazienti con HIV (ossia in coloro nei quali le precedenti combinazioni di farmaci non hanno avuto l’effetto sperato nel bloccare la replicazione del virus). Ad oggi, nei paesi a risorse limitate la terza linea di farmaci antiretrovirali non è facilmente disponibile.
La rinuncia significa che Janssen non farà valere i propri diritti di brevetto su darunavir nei Paesi indicati, purchè le versioni generiche del farmaco, prodotte o fornite dalle aziende produttrici, siano di alta qualità e accettabili da un punto di vista clinico.

La Janssen insieme a Pediatric HIV Treatment Initiative (PHTI) lavorerà per facilitare lo sviluppo di una nuova combinazione a dose fissa (FDC) di darunavir, unito all’agente potenziante ritonavir, per i bambini affetti da HIV

Nessun commento:

Posta un commento

Che ne pensi?