1 settembre 2014

Tanzania e HIV: ancora troppi abbandonano la terapia

Una buona retention (rimanere collegati al percorso di cure) è indispensabile al fine di prevenire l’emergere di resistenze virali che potrebbero rendere inefficace la terapia. Un recente studio condotto in Tanzania ha mostrato le difficoltà a tenere i pazienti in cura in questo paese. In molti contesti, non essendo possibile il monitoraggio routinario delle resistenze nei pazienti, per motivi di costo, vengono monitorati quegli indicatori, relativamente facili da misurare, che indicano un livello sufficiente per prevenire le resistenze. Gli indicatori principali il cui monitoraggio è raccomandato dall’OMS sono: 1) la percentuale di pazienti che iniziano un corretto regime terapeutico, sul totale di quelli che iniziano la ARV, 2) la percentuale di pazienti persi di vista dopo 12 mesi di terapia, 3) la percentuale di pazienti che sono ancora in trattamento di prima linea dopo 12 mesi di terapia.
Uno studio retrospettivo è stato effettuato in Tanzania sui pazienti di 35 cliniche, per verificare questi indicatori.
Il livello del primo indicatore è al 100%, cioè in tutte le cliniche i pazienti sono iniziati secondo un corretto protocollo terapeutico, tuttavia per quanto riguarda gli altri indicatori le performances sono scarse. In particolare, la percentuale di pazienti persi di vista dopo 12 mesi di terapia è risultata del 26%, superiore al target fissato dall’OMS (<20%) mentre la percentuale di pazienti che sono ancora in terapia di prima linea dopo un anno di terapia è risultata del 54%, inferiore al target fissato dall’OMS (>70%)
In questo studio non sono stati identificati fattori che influiscono positivamente sulla retention. La retention non era maggiore negli ospedali rispetto alle strutture più piccole, la presenza di home care non portava a miglioramenti, e per i pazienti, venire da distanze più lunghe non peggiorava la retention.

In conclusione, sicuramente bisogna lavorare per il miglioramento di questi indicatori al fine non solo di prevenire le resistenze ma di fornire un livello più elevato di cure alle persone con HIV.

Nessun commento:

Posta un commento

Che ne pensi?