19 gennaio 2015

Passi in avanti verso una terapia eradicante dell'HIV

I risultati di una nuova ricerca americana riaccendono le speranze sulla terapia eradicante dell'HIV . Come è noto al momento attuale non è possibile eliminare il virus dell'AIDS dall'organismo delle persone infette: una volta entrato non si riesce più a mandarlo via (vedi post / post). Le terapie attuali riescono a contenere l'infezione e limitare la replicazione virale, ma sono terapie che devono proseguire tutta la vita. L'AIDS è oggi, se curata, una malattia cronica.
Resta però l'obiettivo di sviluppare terapie in grado di eradicare completamente l'infezione. I ricercatori della Templi University, USA, coordinati dal professore Kamel Khalili, hanno pubblicato importanti risultati a riguardo. Sono infatti riusciti ad eliminare completamente il virus in una cultura cellulare in laboratorio.
Hanno utilizzato un enzima in grado di riconoscere il genoma virale e rimuoverlo dal DNA della cellula ospite; in altre parole questo enzima riesce a scovare il virus e bloccarne la replicazione.
Sono risultati importanti che aprono prospettive terapeutiche interessanti; "è la prova che ci stiamo muovendo nella direzione giusta - ha dichiarato Khalili - e presto vorremmo riuscire a rimuovere ogni singola ripetizione genetica del virus dai pazienti".
Se da tale enzima si riuscisse ad aprire la strada ad nuovi farmaci antiretrovirali con potere eradicante, ci troveremmo di fronte ad una vera rivoluzione nel campo della terapia dell'AIDS.
Siamo ancora lontani, ma "ci stiamo muovendo nella direzione giusta".

Nessun commento:

Posta un commento

Che ne pensi?