20 novembre 2014

Transizione demografica, un’opportunità per l’Africa Subsahariana

Secondo il rapporto pubblicato il 18 novembre dal  fondo delle Nazioni Unite per la Popolazione , anche l’Africa ha cominciato a invecchiare e sta per entrare nella cosiddetta transizione demografica.
La transizione demografica è un fenomeno avvenuto in Europa nel secolo scorso, e successivamente in America e Asia, e consiste nel passaggio da una popolazione caratterizzata da alta natalità e mortalità, a una caratterizzata da bassa natalità e mortalità.
Come conseguenza delle migliorate condizioni di vita, economiche e sociali, cresce la speranza di vita e diminuisce la natalità.
Grazie a questi trend, in Africa il numero di persone in età lavorativa dovrebbe raddoppiare da qui al 2050. Questa congiuntura rappresenta una chance unica, il cosiddetto “demographic divide”. Con un abbassamento della natalità e una gran parte della popolazione attiva, anche l’Africa potrebbe fare un balzo economico come quello che l’Asia ha conosciuto qualche anno fa. Questo a patto che si effettuino gli investimenti necessari  a sostenere questo balzo.




Educazione (in particolare delle ragazze), investimenti nel sistema universitario e sanitario, sviluppo del settore lavorativo formale sono prerequisito indispensabile perché l’aumento di persone in età lavorativa non si traduca solo nell’aumento del numero di disoccupati. 


Nessun commento:

Posta un commento

Che ne pensi?