14 maggio 2014

Mozambico: cresce il PIL, e i bambini?

Secondo i dati dell’UNICEF, il Mozambico, nonostante gli elevati tassi di crescita del PIL riscontrati negli ultimi anni, presenta ancora tassi di malnutrizione allarmanti tra i bambini. Infatti il 42%dei bambini sotto i 5 anni presenta una malnutrizione cronica (altezza troppo bassa in rapporto all'età), mentre il 6% presenta una malnutrizione acuta.
Di queste evidenze preoccupanti si è parlato in un workshop internazionale tenuto in Aprile in Mozambico, dedicato all’accesso ai servizi di nutrizione e HIV, a cui è stato invitato anche il Programma DREAM.
Nel workshop, intitolato “Troca de experiências em monitoria e advocacia da qualidade e do acesso aos serviços de saúde sexual e reprodutiva, nutrição e HIV/SIDA è stato evidenziato come il numero di bambini affetto da malnutrizione cronica sia paradossalmente maggiore in quei distretti del paese, come Niassa, Zambesia e Cabo Delgado, dove si producono più alimenti. Una causa dell’inadeguata crescita dei bambini nei primi anni di vita è stata identificata nell’insufficiente diffusione dell’allattamento esclusivo al seno nei primi 6 mesi di vita: solo il 43% delle madri pratica l’allattamento esclusivo; di conseguenza sono necessarie azioni più incisive di counselling, formazione e sensibilizzazione su questo argomento.

La conferenza ha sollevato la discussione sulla distribuzione della ricchezza in Mozambico, paese che nonostante l’accresciuto sfruttamento delle risorse, fatica a ridurre il numero di abitanti che vivono in povertà assoluta.

Nessun commento:

Posta un commento

Che ne pensi?