15 aprile 2014

HIV: l'istruzione è la chiave del successo



Una nuova pubblicazione dell’UNESCO esplora l’evoluzione che è stata compiuta in termini di educazione sull’HIV e di come questa possa aver avuto degli effetti rilevanti soprattutto sulle giovani generazioni.
Charting the course of education and HIV   esamina cosa è stato appreso fino ad adesso lungo il viaggio della conoscenza e dell’educazione sull’HIV, le opportunità e le sfide.
Secondo il Coordinatore Globale dell’UNESCO per il settore HIV e AIDS, Chris Castle, “l’educazione all’HIV può aiutare gli studenti non solo a sviluppare e a mantenere comportamenti più sicuri, ma anche a ridurre la stigmatizzazione e la discriminazione nei confronti delle persone colpite dall’HIV”.
Riconoscere che la salute e l’istruzione sono indissolubilmente legate è ora considerato vitale.
Si è visto tra le altre cose che utilizzare con gli studenti metodi di insegnamento interattivi piuttosto che quelli fortemente didattici accompagnati a tattiche intimidatorie per quanto riguarda la loro vita sessuale, ha portato ad avere più successo.

Tuttavia la pubblicazione dimostra che c’è ancora una lunga strada da percorrere. Molti giovani in tutto il mondo non posseggono le conoscenze di base sul virus.
L’educazione all’HIV rimane spesso marginale. Molti programmi sono carenti con scarsi riferimenti ad aspetti chiave della sessualità e a mancanza di informazioni su come accedere ai servizi competenti.
È necessario rispondere a tali deficit tracciando un nuovo percorso di educazione all’HIV/AIDS e ripensando alla formazione degli insegnanti, integrando le attività all’interno di programmi sanitari scolastici. Inoltre sarà anche doveroso comprendere i cambiamenti che sta attraversando l’epidemia, parlando non solo di prevenzione, ma anche e soprattutto di trattamento, cura e sostegno contro lo stigma e la discriminazione.
È necessario quindi, con l’aiuto della famiglia e delle istituzioni (ministeri, corpo insegnante), aiutare i giovani a compiere scelte informate per vivere una vita sana e piena.

Nessun commento:

Posta un commento

Che ne pensi?