24 gennaio 2013

Curare l'AIDS in Africa. Abbattere i costi conviene!

L’aderenza, cioè il rispetto delle prescrizioni del medico in merito alla terapia, è indispensabile perché il trattamento dell’infezione da HIV ottenga buoni risultati. Infatti, una volta che la terapia antiretrovirale si è resa necessaria, deve essere presa ogni giorno preferibilmente alla stessa ora, per tutta la vita, senza mai interrompere. Altrimenti il virus riprende a moltiplicarsi, diventa resistente e in poco tempo la terapia non ha più effetto. Raggiungere e mantenere una buona aderenza per molti anni non è facile, è un obiettivo che può essere raggiunto solo con un’attiva partecipazione del paziente. Secondo uno studio recentemente pubblicato da AIDS Research and Therapy, diminuire il costo delle cure si conferma un fattore cruciale per migliorare l’aderenza dei pazienti alla terapia.
All'inizio dell’introduzione della terapia in Africa, molti pensavano che i pazienti non sarebbero stati in grado di raggiungere un’elevata aderenza. In realtà, in media l’aderenza nei paesi africani è pari o superiore a quella dei paesi sviluppati.
Vari fattori, alcuni individuali, altri strutturali, possono condizionare l'aderenza alla terapia. Tra quelli strutturali, grande importanza è rivestita dal costo delle cure. Lo studio citato, condotto in Camerun analizzando tutti i dati disponibili in letteratura dal 2000 al 2010, mostra come l’aderenza dei pazienti sia andata migliorando negli anni parallelamente alla riduzione del costo della terapia. In media, infatti, l’aderenza è passata da circa il 50% degli anni 2000 al 90% del 2010. Il costo della terapia ha subito in Camerun un notevole calo nel 2004, e dal 2007 i farmaci sono offerti gratuitamente.
La relazione tra costo delle cure e aderenza è stata notata anche in altri contesti, ad esempio in India, dove si possono trovare sia programmi a pagamento sia gratuiti. Anche qui, alcuni studi hanno mostrato come i pazienti che ricevevano la ART gratuitamente avevano una maggiore aderenza rispetto a quelli che dovevano pagare per la terapia. 
L'aderenza sta ricoprendo un ruolo sempre più importante nei programmi di lotta all'infezione da HIV nei paesi a risorse limitate; particolarmente in questi ultimi mesi, in cui molti paesi africani stanno cominciando ad affrontare la pandemia in modo più deciso, secondo le più recenti linee guida dell'OMS, la capacità di mantenere i pazienti in cura è di cruciale importanza, per non vanificare tanti sforzi e non sprecare tante risorse. La gratuità delle cure, allora, sembra un primo punto da cui partire, per costruire modelli di cura efficaci che sappiano massimizzare l'aderenza.