11 marzo 2015

Ebola, al via la sperimentazione dei primi vaccini

Un primo vaccino contro Ebola, denominato VSV-EBOV è in fase di sperimentazione in Guinea. E' stato somministrato a una cinquantina di persone dal 7 marzo a Conakry, tra cui il ministro guineano della Salute, Rémy Lamah, e il coordinatore nazionale della lotta contro Ebola, Dr. Sakoba Keïta.
VSV-EBOV, uno dei due vaccini contro il virus che hanno raggiunto le fasi avanzate della sperimentazione, è stato sviluppato dalla Agenzia di sanità pubblica del Canada. L'altro vaccino, sviluppato dalla ditta britannica GSK (GlaxoSmithKline) insieme all'American Institute of Allergy e Malattie infettive (NIAID), è stato testato nel mese di febbraio in Liberia.
L'epidemia di Ebola in Africa occidentale, la più estesa dalla identificazione del virus in Africa centrale nel 1976, è iniziata nel Dicembre 2013 in Guinea prima di diffondersi in Liberia e Sierra Leone.
Secondo l’ultimo bollettino dell’OMS, l’epidemia ha causato finora circa 10.000 morti su circa 24.000 casi registrati.
Per la prima volta dall’inizio dell’epidemia, nell’ultima settimana in Liberia non sono stati registrati nuovi casi, mentre 81 casi sono stati diagnosticati in Sierra Leone e 51 in Guinea.

In totale Ebola ha colpito 839 operatori sanitari, di cui 491 sono morti.

Nessun commento:

Posta un commento

Che ne pensi?